Storia

“Il modo migliore per predire il tuo futuro è crearlo”
Abraham Lincoln

Una semplice invenzione può cambiare la storia. A'RCOPEDICO® è apparso sul mercato nel 1966, per mano del Prof. Elio Parodi, con un prodotto differenziante che ha rapidamente conquistato i consumatori di tutto il mondo. Un successo basato su un linguaggio universale: quello del comfort.

Elio Parodi nasce nel 1914 in Italia, laureato in Medicina Biologica e Ingegneria Meccanica, fu un uomo di invenzioni, la sua più grande fu A'RCOPEDICO®. Il marchio rispecchia la premessa del suo creatore: una suola con un sistema a doppio arco per un corretto sostegno del piede e un comfort comprovato al 100%. I primi modelli apparsi sul mercato erano caratterizzati da questa suola e da una tomaia in maglia. A’RCOPEDICO® è stato il primo marchio a introdurre sul mercato una scarpa realizzata in maglia.

 

Il tempo di mio padre, anche oggi, non è arrivato. Sta per arrivare. Aveva spesso delle idee, ma queste erano sempre in anticipo sui tempi. In fondo, è sempre stato 50 anni avanti rispetto alla storia.

Enrico Parodi, figlio del fondatore e Consigliere di Amministrazione di ROPAR, S.A.

Il marchio A'RCOPEDICO®

Classic Line, la 1a linea di calzature A'RCOPEDICO® e attualmente Knitted Shoes, con più di mezzo secolo di esistenza, è caratterizzata da maglia tecnoelastica, con controllo volumetrico, che permette un corretto flusso sanguigno, e una suola a doppio arco.

L'inizio delle vendite delle calzature A'RCOPEDICO® è iniziato per mano di Maria de Lurdes Parodi, moglie del fondatore, che ben presto si è resa conto che il successo del marchio stava nel far provare ai clienti la scarpa e sperimentare il comfort.

Ho dovuto convincere le persone nei bar a calzare le scarpe A'RCOPEDICO®. La gente doveva sentire questa esperienza. Quando li ho convinti a calzarle, sapevo già che avrei potuto venderle

Maria de Lurdes Parodi, Presidente e co-fondatrice di ROPAR, S.A.

Nel 1982, Enrico Parodi assume la direzione e continua l'eredità innovativa del marchio. Nel 1999 compaiono i primi modelli in pelle e successivamente la linea Lytech®. Questa linea presenta modelli con una tomaia sviluppata con materiali ecologici, rispettosi dell'ambiente, e un'elasticità che offre un comfort unico.

Il marchio produce più di 600.000 paia di scarpe all'anno, esportando in più di 40 paesi. Ha 5 linee di calzature, con i modelli originali (Classic Line) che guidano le vendite. Dal punto di vista commerciale, A'RCOPEDICO® ha i propri negozi in Portogallo e Spagna.

1966
Primo passo

A’RCOPEDICO® nasce dopo aver partecipato al Congresso Universale di Podologia a Örebro, in Svezia.

1967
Brevetto 47707

Attribuzione del brevetto mondiale, basato sul sistema a doppio arco. Prima calzatura in assoluto ad essere concepita e brevettata con queste caratteristiche, Arcopedico fin dalla sua nascita è dotata di un supporto plantare che genera beneficio all’intera struttura scheletrica.

1968
Gruppo Vendite

Maria de Lurdes Parodi, moglie del fondatore, assume la guida del Sales Team. L'inizio delle vendite delle calzature A'RCOPEDICO® è iniziato per mano di Maria de Lurdes Parodi, moglie del fondatore, che ben presto si è resa conto che il successo del marchio stava nel far provare ai clienti la

1973
Nuova direzione

Morte del fondatore, prof. Elio Parodi. Maria Lurdes Parodi assume la direzione.

1982
2a generazione

Enrico Parodi, figlio del fondatore, assume la direzione di ROPAR, S.A.

1985
Internazionalizzazione

Presenza alla 1a fiera internazionale. La prima calzatura progettata per il benessere della persona, oggi venduta in più di 40 paesi nel mondo.

1989
Risultato storico

A’RCOPEDICO® raggiunge il traguardo dei 2 milioni di paia venduti

1995
Knitted Salute

Lancio di Knitted Salute, sottolinea di Knitted Shoes

1998
Linea Relax

Lancio della linea Relax

2002
Linea Nature

Pelle d’abbigliamento pregiata. Lancio della linea Nature

2006
Linea Lytech

Biomembrana flessibile. Lancio della linea Lytech®

2009
1° negozio ufficiale

Apertura del primo negozio ufficiale A'RCOPEDICO® a Lisbona

2010
Amministratore Delegato

Elio Parodi, nipote del fondatore, assume la carica di Direttore Esecutivo

2015
Star Shoes

Lancio del progetto Star Shoes

2016
Easy Walk Experience

Creazione del marchio Easy Walk Experience®

50° Anniversario

A’RCOPEDICO® raggiunge mezzo secolo di vita

Ortomedical

Nasce il marchio Ortomedical®

2021
Suola Antivirali

Suola con proprietà antivirali che prevengono la propagazione del virus

2022
Futuro Sostenibile

Il lavoro sviluppato in A’RCOPEDICO® è positivo per le Persone e per il Pianeta. Crediamo nel connubio tra comfort, tecnologia ed ecologia.

Futuro: Un modo per innovare sempre

La parola avanguardia è nel DNA del brand così come la ricerca di soluzioni innovative. Nasce così la scommessa sul segmento della salute e il marchio Ortomedical, specificamente pensato per piedi sensibili, affetti da alterazioni strutturali, e piede diabetico.

Star Shoes è un progetto molto audace. Una sfida lanciata a 2600 consumatori di tutto il mondo per partecipare a uno studio che mira a conoscere il palmo dei piedi della popolazione mondiale. I clienti di 19 paesi sono stati invitati a lasciare i loro piedi stampati su una scatola fenolica, creando così il più grande database al mondo di piante dei piedi.

Fa parte del nostro DNA continuare a voler migliorare, innovare e andare alla ricerca di qualcosa di meglio

Elio Parodi, nipote del fondatore e Direttore Esecutivo di ROPAR, S.A.

Si tratta di un progetto sviluppato in collaborazione con INEGI (Istituto di Scienza e Innovazione in Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università di Porto). Qui vengono testati nuovi paradigmi meccanici e biomeccanici della calzatura, viene verificata la distribuzione plantare dei modelli A’RCOPEDICO® e vengono eseguiti test meccanici di andatura e postura. I risultati di questi test costituiranno la base del futuro del marchio e le fondamenta della nuova scarpa brevettata A'RCOPEDICO®.

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Prof. Elio Parodi

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Maria de Lurdes Parodi

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Enrico Parodi

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Elio Parodi